PRENOTA IL RIFUGIO
info@gembadrara.it
347.2618321
CONTATTI
IL RIFUGIO
IL GEMBA
CALENDARIO 2020
GITE & ALTRO
® 2020 | G.E.M.B.A. Gruppo Escursionistico Monte Bronzone Adrara 24060 Adrara San Martino (BG) - Via Madaschi, 10 - C.F. 95169440161
MAPPA
GUIDA
L'Associazione G.E.M.B.A.
------------------------------------------
Il Gruppo G.E.M.B.A. è stato fondato a livello amatoriale nel 1994, in quanto da diversi anni persone di Adrara amanti della montagna effettuavano escursioni e gite tra di loro, era quindi scaturita l’idea di fondare un gruppo organizzato : alcuni amici si sono ritrovati in diverse riunioni arrivando alla scelta del nome e dello stemma, si è quindi stabilito di effettuare delle escursioni, passeggiate e gite mediante la stesura di un programma annuale; in seguito è nata la volontà di avere una baita/rifugio, di impegnarsi alla pulizia dei sentieri della zona e di predisporre una cartina degli stessi, di partecipare a manifestazioni per la valorizzazione del territorio e organizzare una festa annuale del gruppo.
Nei primi venticinque anni dalla fondazione del Gruppo sono state organizzate molteplici gite amatoriali, escursioni in montagna nei luoghi e rifugi caratteristici delle Orobie, delle Alpi Dolomitiche, della Carnia, sulle montagne del Piemonte e della Valle d’Aosta, gite invernali per gli appassionati di sci, ma anche gite turistiche per rimanere in compagnia, visitare luoghi culturali dell’Italia e all’estero (Umbria, Toscana, Liguria, Campania, Lazio, Austria, Germania, Francia).
Il G.E.M.B.A. dall’anno 2008 si è dotato di uno statuto con specifiche finalità e attività da svolgere e promuovere a livello locale e non; successivamente si è proceduto con l’ iscrizione all’Albo della Provincia di Bergamo come associazione di volontariato, avendo predisposto tutti i documenti necessari con le caratteristiche delle associazioni di volontariato per il mantenimento della iscrizione Provinciale.
Tra i progetti messi in atto il più significativo e impegnato è stato senza dubbio la realizzazione, con la collaborazione e la disponibilità del privato proprietario dell’immobile, della Baita/Rifugio in Loc. Gaine avvenuta tra gli anni 1996 - 1998 : per diversi fine settimana varie persone del gruppo si sono trovate sul posto a collaborare con l’impresa esecutrice dei lavori di ristrutturazione del fabbricato e di sistemazione dell’area circostante.
La Baita/Rifugio denominata GEMBA è gestita dal gruppo tramite la predisposizione di un comodato d’uso gratuito concordato con il proprietario dell’immobile.
In questi anni, dopo la sistemazione della Baita/Rifugio e la pulizia periodica del terreno circostante, la stessa è stata utilizzata da vari gruppi e persone di Adrara e dei comuni vicini, da associazioni scout provenienti da tutta la Lombardia, da organizzazioni di volontariato della zona, dai responsabili delle parrocchie vicine con i ragazzi di vari CRE e di altre attività ricreative
L’impegno, a scadenza annuale, è stato profuso verso diverse attività: la festa alla Baita GEMBA nel periodo di metà di luglio con la partecipazione di persone di Adrara e non, ogni anno sempre più numerose; la pulizia di alcuni sentieri durante il periodo estivo e in concomitanza della gara podistica a carattere nazionale di corsa in montagna “Memorial Pierluigi Plebani” organizzata dal Gruppo Sportivo Adrara; la realizzazione della castagnata nel mese di ottobre in Val di Non (Trentino) al rifugio/albergo “ Sores” .
Altri avvenimenti realizzati sono stati: l’organizzazione delle mostre fotografiche in occasione degli anniversari dei 10 e 25 anni di fondazione del gruppo, con lo sviluppo e l’esposizione al pubblico per diversi giorni, nella sala delle mostre del Gruppo Ricerca Storica di Adrara, di fotografie storiche riguardanti gite, manifestazioni e ritrovi.
Con creazione dell’Associazione di volontariato dal 2008 sono stati realizzati vari progetti non solo di iniziativa del Gruppo, ma anche collaborando con altre organizzazioni private e enti pubblici locali.
Si è collaborato con la Scuola Elementare di Adrara San Martino per manifestazioni quali : “Insieme con trasporto”, “Attività assistita con il cane (Pet Therapy)”, spettacoli teatrali a livello locale, acquisto di computer, realizzazione di una piccola palestra di arrampicata.
Donazioni alla parrocchia per opere varie riguardanti la sistemazione di immobili (chiese e oratorio); all’Asilo Infantile per opere con diverse finalità; al Gruppo Ricerca Storica “Fondazione Ferlendis” per il Concorso Internazionale di oboe e per l’avvenimento “Quattro passi con te”.
Manifestazioni di vario genere con organizzazioni di volontariato quali “Specchiati nel Laghi”, “Alta quota” alla Fiera di Bergamo, “Degustadrera”, festa del Volontariato (Sarnico) e diverse altre feste.
Realizzazione della cartina e libretto con descrizione dettagliata dei sentieri di Adrara San Martino, la predisposizione e posa in opera della cartellonistica, la conseguente pulizia annuale degli stessi in collaborazione con il Gruppo sentieri locale e il successivo inserimento della mappa sul portale del C.A.I. di Bergamo.
Partecipazione alle iniziative e ai progetti predisposti dall’ Amministrazione comunale di Adrara San Martino quali : la sistemazione dei locali per il Centro anziani, la verniciatura ringhiere esterne delle scuole elementari, il rinnovo del parco giochi (acquisto giochi), la riqualificazione del Parco delle Rimembranze dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale e la posa in opera di piante nel nuovo parcheggio del cimitero.
Tutto quanto sopra descritto, oltre a tutti gli impegni di amministrare le spese per l’acquisto di materiali necessari alla gestione del Gruppo e al mantenimento della baita/rifugio, è stato voluto, programmato e realizzato mediante giornate lavorative dei soci volontari e con l’utilizzo dei proventi derivanti dal tesseramento dei soci, dal ricavato delle manifestazioni organizzate dal Gruppo, dalle sponsorizzazioni, dai contributi dell’Amministrazione comunale e della organizzazione “Sanmartinoevents”; sperando di aver contribuito, con il massimo dell’impegno ed delle nostre disponibilità, alla buona riuscita nel mantenere e far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità, in collaborazione con gli altri gruppi e associazioni di volontariato del paese.
In futuro il Gruppo è intenzionato a continuare, migliorare e mettere in pratica gli scopi e le finalità dell’associazione, come citate nello statuto.
Si ringraziano tutti quelli che hanno collaborato in questi anni alla realizzazione di tutto quanto sopra descritto.